Menu:

More info:

Solochitarra 2005

 

From Borderlands


 

Biografia

Angelo Barricelli ha iniziato lo studio della chitarra giovanissimo con il chitarrista Pietro Condorelli con il quale ha avuto un sodalizio durato circa due anni.
Guidato dal M° Giovanni Zaccari, si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio di musica "D. Cimarosa" di Avellino. Insieme al M° Zaccari è stato componente del Quartetto Chitarristico Euphonia con il quale ha eseguito numerosi concerti ed inciso un album di musiche del novecento edito dalla casa editrice "Santabarbara". Successivamente ha completato la sua formazione artistica con musicisti di fama internazionale quali: Alvaro Company, Bruno Battisti D'Amario, Mauro Storti e Manuel Barrueco.
Vive un'intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera suonando in Italia, Spagna e America Latina.
È docente di Chitarra classica presso la Scuola Media Statale "R. Perla" di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
Nel 2005 è uscito il suo primo CD: "Solochitarra" seguito nel 2009 da "From Borderlands".
Nel 2007 e nel 2008 ha partecipato al Festival Chitarristico Internazionale Città di Fiuggi, come concertista e docente di Master Class. Nel 2008, inoltre, ha suonato al Festival Internazionale "Alirio Diaz" di Taranto, al Festival Internazionale Città di Gubbio e al Festival Internazionale "Andrés Segovia" di Madrid.
Recentemente, ai molteplici concerti tenuti in diverse località italiane, ha affiancato l'attività di docente di Master Class al 14° Festival Internazionale della Chitarra di Ascoli Piceno e ha partecipato in qualità di concertista al Galliate Guitar Festival.
Attualmente collabora con la rivista "Seicorde" ed è direttore artistico del blog/portale "Chitarraedintorni.eu" e del Festival "Guitars from Vesevo".

>> intervista di E. Di Donato (CasertaMusica)

>> intervista di A. Agnisola (RadioNetwork 89.8)